PDA

Visualizza versione completa : POPY Jet Pilder pa-30

tommy_aku
20-03-11, 15: 23
Chiusura: 138.770 Yen
Data: 20.03.2011
Bids: 68
Link: http://page9.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/k134166884

Il prezzo più alto che si sia mai visto! Ok che l'acquirente cinese ci ha abituati a non avere assolutamente nessun rivale quando vuole qualcosa, ma sinceramente direi che a tutto c'è un limite!

Magari in realtà verrà fuori che era l'Hover Pilder cinese che valeva tanto! :chf:

Calficcipercena
17-09-11, 23: 52
....Minchia!:blink:

MISTER X
18-09-11, 03: 31
io posso solo dire dalla mia che così perfetto non l'ho mai visto. il problema sorge se il cinese lo deve rivendere... allora ci facciamo 2 risate...:gupi:

tommy_aku
18-09-11, 09: 26
Credo sia un dubbio che hanno in molti, almeno tra quelli che se lo ritrovano fra le palle su tutte le aste di un certo rilievo su Yahoo.

Il mio pensiero: se è un negoziante...beh problemi suoi, magari in Cina ci sono davvero un sacco di cretini che strapagano ancor di più il tutto. Ma se fosse un collezionista, è vero che ognuno è libero di spendere i propri soldi come e nella quantità che vuole, però io di certo non sarei affatto fiero di avere un'intera collezione, per quanto bellissima e completissima, sapendo di averla pagata quasi interamente il doppio del proprio valore di mercato

Calficcipercena
18-09-11, 09: 47
..ragazzi, è una questione vecchia come il mondo..o meglio, come l'invenzione del denaro!
Se uno ha i soldi per comprare quello che vuole, a volte li ha anche per comprare il tempo che servirebbe per acquistare la stessa cosa ad un prezzo minore dopo 6 mesi o un anno. Questo compratore, forse, appartiene alla schiatta di chi semplicemente vuole e può....e beati loro!

Magari questo tizio quando dovesse rivendere il tutto, ci farà la metà? Non sono certo che sia un problema. Se devo essere sincero...ma fino in fondo, ci sono certi giocattoli che avrei comprato con tutto il cuore se avessi avuto la possibilità, pur sapendo che il prezzo era stellare, perchè mi piacevano da morire. E quando li avessi avuti in collezione, il pensiero di averli strapagati, non mi avrebbe tolto un grano della felicità di vederli in casa mia..

tommy_aku
18-09-11, 10: 00
Infatti come avevo premesso si è trattato del mio pensiero, non di voler affermare che le cose devono per forza andare come le vedo io. Ripeto, alcuni possono andarne fieri ed orgogliosi, altri no. In Italia ho conosciuto diversii collezionisti che negli anni hanno messo su collezioni importanti solo grazie alla loro fortissima potenzialità economica. Fin qui niente di male, ma la tristezza è uscita quando vedevo che compravano per emulazione spesso non sapendo nemmeno nè il nome dei giocattoli che compravano e nè la storia che essi rappresentavano. Ripeto di nuovo, ognuno che faccia ciò che vuole, l'importante è essere sempre coerenti con se stessi e tutti a nostro modo saremo felici :)

MISTER X
18-09-11, 12: 01
la mia filosofia a riguardo è la medesima di tommy, ossia comprare con cognizione di fatto. io ho messo su una collezione abbastanza dignitosa ma in ben 17 anni di collezionismo senza mai raggiungere eccessi folli. tutto ciò che possiedo lo conosco nei minimi particolari, dalla fattura alle reperibilità, il valore economico e storico nonchè l'eventuale serie da cui deriva il pezzo spesso approfondendo oltre quello che è il semplice ricordo affettivo. questo perchè fin da piccolo sono stato educato ad apprezzare e valorizzare le cose della vita, dagli oggetti a gli affetti, ne deriva quindi una vera PASSIONE :).
non ho mai criticato le persone che spendono cifre altissime avendone la possibilità, perchè poi in fin dei conti sono loro i collezionisti che appagano il colpo d'occhio. ma sinceramente devo dire che non ho mai visto bene gli emulatori o i compratori compulsivi... quelli che come dice tommy non sanno neanche il nome del pezzo... e vi garantisco che ce ne sono parecchi...
tutto ciò non fa bene al collezionismo, minando i pilastri di questo settore. basti vedere i cinesi che pagano tutto a prezzo pieno per poi rivendere a cifre assurde (avvolte senza manco sapere cosa hanno preso). ma se poi comprano tutto loro alla fine imporranno il mercato che vogliono e tutto salta, riducendo una vera passione ad un effimero business...

Calficcipercena
18-09-11, 15: 02
..sarà perchè per moltissimi anni ho coltivato la mia passione giocattolifera al di fuori di contesti collezionistici noti, non ho mai conosciuto sfigati del tipo che mi dite voi...persone che comprano giocattoli vintage solo per dimostrare qualcosa a qualcuno...

Cio' nonostante, non riesco a seguirvi fino in fondo...non riesco a giudicare chi compra giocattoli senza avere una passione come quella che secondo voi occorrerebbe per forza avere per acquistare qualcosa del genere. Non c'è polemica in quello che sto dicendo...sia chiaro, mi interessa un confronto sul punto. Non capisco..se Tizio compra un oggetto perchè gli piace averlo, anche se non sa nemmeno quale sia l'anime di riferimento, valore storico e di riferimento e tutte queste cose qua di cui parlate...che problema c'è?

Per dirla tutta con un esempio concreto: se uno compra un pezzo da 10.000 euro solo perchè gli piace, senza consocere vita morte e miracoli del modello, nemmeno il nome...come lo giudicate?

Non credete che nel momento in cui certi pezzi comincino a sforare soglie delle migliaia di euro senza problemi, alla fine ci sia chi intende lucrarci su? Alcuni venditori che ho conosciuto vendevano solo per business a me che compravo per amore, ma l'epoca in cui si comprava solo tra collezionisti appassionati per me è finita da diversi anni...non credete anche voi?

tommy_aku
18-09-11, 15: 36
Inizio a rispondere io, poi sono sicuro che anche MISTER X dirà la sua...

..sarà perchè per moltissimi anni ho coltivato la mia passione giocattolifera al di fuori di contesti collezionistici noti, non ho mai conosciuto sfigati del tipo che mi dite voi...persone che comprano giocattoli vintage solo per dimostrare qualcosa a qualcuno...

Ne ho conosciuti diversi, così a memoria me ne vengono in mente almeno 6 o 7, un paio li conosci anche tu. E di questi ultimi uno solo ancora resiste, mentre gli altri hanno venduto tutto da un pò, perchè erano finali già scritti vista la trama dei loro tristi film.

Cio' nonostante, non riesco a seguirvi fino in fondo...non riesco a giudicare chi compra giocattoli senza avere una passione come quella che secondo voi occorrerebbe per forza avere per acquistare qualcosa del genere. Non c'è polemica in quello che sto dicendo...sia chiaro, mi interessa un confronto sul punto. Non capisco..se Tizio compra un oggetto perchè gli piace averlo, anche se non sa nemmeno quale sia l'anime di riferimento, valore storico e di riferimento e tutte queste cose qua di cui parlate...che problema c'è?

Detta così effettivamente non dovrebbe fare una piega, ma nei casi (almeno da me) citati c'è un qualcosa di molto più articolato che ci sta dietro. Ovviamente senza fare nomi, ho sentito gente disprezzare determinati giocattoli per molto tempo, dicendo che erano osceni, che non rappresentavano nulla, che non appartenevano alla loro infanzia, eccetera eccetera eccetera...poi guarda caso, alla fine se li compravano. Perchè? Semplicemente perchè "i grandi collezionisti" (o "di alto livello" come diceva qualcuno...) li avevano tutti e quindi, forse si sentivano in obbligo per poter sentirsi parte di qualche stretta cerchia particolare. Ecco cosa a me ha dato sempre incredibilmente fastidio! Perchè qui non c'è nemmeno il piacere di comprare un qualcosa che piace, come hai detto tu...è solo sbruffonaggine messa in pratica grazie a "sua maestà il denaro" (cit. F. Battiato).

Per dirla tutta con un esempio concreto: se uno compra un pezzo da 10.000 euro solo perchè gli piace, senza consocere vita morte e miracoli del modello, nemmeno il nome...come lo giudicate?

Lo giudico come uno che ha sbagliato hobby. Secondo me non si spendono tutti quei soldi solo per soddisfare un piacere estetico, non almeno su dei giocattoli. Forse perchè sin dall'inizio sono sempre stato costretto a fare i conti con potenzialità di spesa limitate, chissà... resta il fatto che nel collezionismo giocattolifero, concepisco certi volumi di spesa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE inseriti in un contesto di grande passione e conoscenza del genere.

Non credete che nel momento in cui certi pezzi comincino a sforare soglie delle migliaia di euro senza problemi, alla fine ci sia chi intende lucrarci su? Alcuni venditori che ho conosciuto vendevano solo per business a me che compravo per amore, ma l'epoca in cui si comprava solo tra collezionisti appassionati per me è finita da diversi anni...non credete anche voi?

Tutto ciò che è collezionismo è sinonimo di compravendita, a partire dalle Sorpresine Kinder fino ad arrivare a quadri d'autore o ad auto d'epoca da milioni di euro. Il "lucro" è la base che muove il mercato del collezionismo, qualunque esso sia.
Non capisco cosa c'entri il fatto di acquistare da un venditore professionista o da un altro collezionista. Io non ho mai fatto nessun genere di distinzione, ho sempre e solo tenuto d'occhio l'unico parametro per me valido: cosa compro e soprattutto a quanto lo compro. Poi se la condizione è soddisfatta da un amico collezionista tanto meglio, se lo è da un giapponese pluri mega iper Power Seller su Yahoo... va bene lo stesso

Calficcipercena
18-09-11, 16: 07
..è veramente un piacere discutere in questo modo pacato!
Allora, su chi intendi tu...ho capito certamente uno dei due...a chi ti riferisci. Si lo conosco se acquistare, pagare (ed immensamente gioire per uno dei culti della mia infanzia, dietro al quale c'è una storia iniziata 30 anni fa su un balcone in mezzo ad un IMMENSO CESTO DI GIOCATTOLI) e salutare significa conoscerelaugh..
Dunque non lo conosco direi...so chi è!

Mah, Tommy...forse il fatto è che tutto sommato non riesco a vedere le cose in un modo così netto, senza che questo significhi che nel mio o nel tuo modo di vedere le cose ci sia qualcosa che non va, ovviamente...
Solo che non mi sono mai nemmeno spinto a tentare di concepire perchè un altro acquirente o un altro collezionista compra o cerca qualcosa. Nè mi spingerei fino a pensare di un compratore che è uno che ha sbagliato hobby. Qui non ti seguo...sembra quasi che tu pretenda che le possibilità di acquisto di un collezionista debbano essere vincolate e direttamente proporzionali alla passione per gli oggetti. Semplicemente non è così.

tommy_aku
18-09-11, 16: 37
Nè mi spingerei fino a pensare di un compratore che è uno che ha sbagliato hobby. Qui non ti seguo...sembra quasi che tu pretenda che le possibilità di acquisto di un collezionista debbano essere vincolate e direttamente proporzionali alla passione per gli oggetti. Semplicemente non è così.

Mi rendo perfettamente conto che molto probabilmente il problema di fondo ce l'ho IO. Mi spiego, forse sono un povero illuso che pensa di poter sognare di vivere in un mondo perfetto, dove tutti ben sappiamo che di perfetto c'è ben poco in tutto quello che facciamo. Traducendo, mi reputo una persona che spende moltissima passione nel proprio hobby, ed erroneamente quasi pretendo di vedere la stessa in tutti coloro i quali coltivano il mio stesso passatempo! E' una battaglia morale persa in partenza, lo so bene, ma purtroppo sono fatto così e fino a che avrò fiato in gola continuerò a disprezzare tutti quelli che si innalzano solo perchè privilegiati rispetto a molti altri dal punto di vista economico. Dovendo scegliere non ho alcun dubbio, tutta la mia stima e la mia ammirazione preferisco riservarla a collezionisti assai ben più modesti che si sono sempre potuti permettere al massimo 1 DX all'anno perchè non riescono a fare oltre, però continuano a collezionare, a parlare, a discutere, ad amare la loro passione oggi come al loro primo giorno.

E incontrare chi si è comprato un Mekander in scatola unica solo perchè fa figo, chi ha sempre e solo comprato cercando di raggiungere le foto delle vetrine altrui, chi ha comprato tutto di Yamato non comprendendo mai quali pezzi siano Popy e quali Nomura (ogni riferimento a fatti o persone realmente accaduti...è puramente una presa per il culo voluta e ben mirata laugh)...mi ha sempre e solo creato incredibili spunti di matte risate!

Calficcipercena
18-09-11, 18: 17
...no, tu non hai nessun problema. E' un'impostazione, la tua, personale e particolare, che riflette un modo di pensare e vedere le cose. Non c'è niente di sbagliato secondo me. Ma prendo spunto dalle tue parole per pormi la questione...chi ammiro tra i vari collezionisti che conosco e dei quali ho sentito parlare?

Certamente, alla fine, sembra sporca dirlo, ma le possibilità economiche incidono e ti giuro che mi è capitato di vedere fotografie di vetrine che sono riuscito a staccarci gli occhi a fatica...e rendendomi conto che le spese necessarie per avere questo o quel pezzo..fossero da cardiopalma (almeno per me). Un esempio: la Mutropolis Big Pla DX, quando ho visto le foto....non credevo che esistesse, ho avuto un tuffo...stupenda, in ogni più plasticoso dettaglio. Assurda...ecco...8000 euro non avrei potuto spenderli e stop. Chi l'ha presa, ha la mia ammirazione! Che non è stima personale, ma solo la bonaria invidia che un collezionista riserva ad un altro che ha qualcosa che vorrebbe tantissimo anche lui. Non lo so che tipo di passione abbia chi l'ha comprata...però quel pezzo è la fine del mondo e mi fa impazzire!

Ammiro chi riesce a scovare prima di altri pezzi bellissimi che poi vengono seguiti dagli altri solo perchè ritenuti rari (in questo sono vicino a te), ma non se ne devono vantare troppo, altrimenti mi vengono a noia. E c'è un collezionista che non fa altro che dire che vede prima, acquista quando costano poco, non segue le mode...alla lunga eccheppalle!!!

Ammiro chi, fino ad un certo punto, sacrifica molte altre cose per stare dietro a questa passione, sempre rimanendo nel piano dell'assolutamente superfluo, nell'accezione personale di ognuno, ovviamente.

Ammiro chi attende tempo per poi centrare l'obiettivo che voleva dopo anni di attenta caccia, pazienza ed attenzione..se poi però non smerda chi ha potuto sborsare i mila euro che mancavano a lui quando arriva chi si prende il pezzo perfetto strapagandolo al primo colpo, perchè questo non lo condivido. Detto questo mi metto nel mio angolo ad attendere la prossima Mutropolis Big pla DX...vai che ora ripassa...sono tranquillo...laugh:):mh:Tired:cry:...nell'ordine!!

Voi che ne dite!!??!!

tommy_aku
18-09-11, 19: 22
E c'è un collezionista che non fa altro che dire che vede prima, acquista quando costano poco, non segue le mode...alla lunga eccheppalle!!!

Credo di avere vagamente intuito a chi tu faccia riferimento... laugh

Rispondendo alla tua ultima domanda, io dico che secondo me possiamo star qui a confrontarci per mesi, ma a mio avviso non siamo poi così differenti. E non mi riferisco solo ad io e te, ma aggiungo anche tutti gli altri che frequentano e scrivono su questo forum. Perchè saremo pochi o pochissimi rispetto ad altri, ma almeno regnano sovrani intelligenza, passione e sopattutto rispetto reciproco! :)

Calficcipercena
18-09-11, 22: 56
..sono veramente e sinceramente d'accordo con te. Si discute senza problemi nel rispetto e nell'amicizia che deve regnare tra persone che condividono una passione.
Ed allora ogni discussione diventa un piacere.

MISTER X
19-09-11, 02: 26
per citazioni che sintetizzano il mio pensiero:

Le passioni sono difetti o virtù solamente se portate all'estremo.

Le decisioni impetuose e audaci in un primo momento riempiono di entusiasmo, ma poi sono difficili a seguirsi e disastrose nei risultati.

Tito Livio

citerei anche un certo tommy aku...+ok

comunque è un piacere discutere con voi ragazzi...

pi-chan
19-09-11, 16: 33
uhè ma.......siete forti ragazzi!!!!!(detto alla "molleggiato")

la cosa che più mi piace di questa discussione (a parte il rispetto reciproco, sempre gradito^_^) e che....trasudate passione vera!!!

mi spiego, nelle vostre parole c'è un sentimento che la dice lunga su quanto vi piace quest'hobby!!!

poi ognuno lo plasma a piacimento, come più gli aggrada....ad alcuni può storcere il naso ad altri piacere da matti, ma l'importante è sentirsi sereni e felici di quello che si fà...
se poi si discute in modo pacato e civile, senza imposizioni o critiche feroci, è uno SPETTACOLO!!!!

Le critiche, se non sono offensive, così come gli elogi, se non sono troppo ruffiani, fanno parte dell'essere collezionista...io sono un piccolo collezionista, non mi interessa se sono mint, a me vanno bene anche loose, perchè io lo faccio x la mia voglia di rimanere bambino... (maledetta sindrome di peter pan:gne:)

invidio (sanamente) chi ha grosse collezioni, ma non ci penso più di tanto perchè quello che ho mi appaga, oddio si è sempre alla ricerca di cose nuove che non si hanno, ma il bello (secondo me) di questa passione è anche "cacciare" a volte si prende bene, a volte meno bene, ma è sempre un divertimento!!! (e son 20 anni che mi diverto "da matti" ad andar per fiere!!laugh)

ed è questo che voglio rimanga x me, dimenticare la vita quotidiana (per un pò) e lasciarmi travolgere dal vortice dei ricordi, sempre piacevoli, di una fanciullezza innocente passata.....

.....vacca!!!
Ma come scrivo!!!!!
mmmmm, devo smettere di mangiare baci perugina.....:drl:

MISTER X
19-09-11, 17: 23
belle parole pi-chan, è questo lo spirito giusto, per non invecchiare dentro e rimanere con l'entusiasmo di un bambino ma col cervello di un uomo...:ahr:

tommy_aku
19-09-11, 17: 42
Bravi ragazzi ! Parole sempre genuine e sincere! Sono felicissimo che il sito avrà vita lunga, grazie a pi-chan che si è spontaneamente offerto per pagare il prossimo rinnovo di dominio! laugh

sorvegliato
19-09-11, 18: 06
....condivido entrambi i discorsi,ed ammiro tutti e due gli autori del "dibattito".
Tenuto ovviamente con gran educazione,rispetto e amicizia.
Siete dei grandi...^_-

Il vostro amico

Sorve.

tommy_aku
28-09-11, 18: 24
...chi ha comprato tutto di Yamato non comprendendo mai quali pezzi siano Popy e quali Nomura (ogni riferimento a fatti o persone realmente accaduti...è puramente una presa per il culo voluta e ben mirata laugh)...mi ha sempre e solo creato incredibili spunti di matte risate!

Ecco appunto... in vendita or ora:

"Bellissimo ponte di comando Yamato Pla DX .
Prodotto dalla Popy. Originale vintage made in japan

Il ponte di comando della corrazzata spaziale Yamato (Star Blasers). Versione Pla dx in scala con i personaggi articolati prodotti sempre dalla Popy."

Ora quoto Don Buro: beata la 'gnoranza, si sta bene de mente de core e de panza!

:chf:

*Garbin78*
24-10-11, 08: 04
Concordo con i pensieri di Mister e Tommy...ed un plauso all'impeccabile e corretto evolversi della discussione con gli altri amici! +plauso

Pezzo strepitoso, mai visto così...:love2: prezzo a parte...:cry: