PDA

Visualizza versione completa : POPY Yuusha Raideen - Famiglia completa

tommy_aku
24-07-11, 18: 25
Serie del 1975 di 50 episodi e prima produzione indipendente della Sunrise, che fino ad allora si era solo cimentata a produrre alcuni episodi di altre serie su commissione. Tre nuovi volti della Sunrise si occupano del progetto, i maestri Yoshiyuki Tomino, Tadao Nagahama e Yoshikazu Yasuhiko. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
La storia inizia e gira tutta attorno ad Akira, un giovane calciatore che durante una partita di campionato viene colpito da un fulmine e nella preoccupazione generale dei suoi compagni di squadra, inizia a sentire una misteriosa voce che lo induce a capire quale sarà il suo destino: difendere la terra dall’improvviso attacco dell’impero alieno di Yoma. Akira si precipita verso la spiaggia ed una volta in mare assiste all’incredibile: una mastodontica piramide dorata fuoriesce dalle acque ed al suo interno appare un gigante misterioso con il viso a forma di faraone! Akira si lancia nel vuoto e viene assorbito dal viso di Raideen, assumendone i comandi. In seguito Akira apprenderà che la voce misteriosa che lo ha condotto sino a lì era di sua madre, in realtà lei è la regina Lemuria, proveniente dall’antico Regno di Mu. Una volta resosi conto di essere l’ultimo discendente del Regno, ad Akira non resta altro che combattere contro il potente e nemico impero di Yoma! Ad aiutarlo ci sono anche Mari e Asuka (due co-pilote di Bluegar), Chikara e Taro(piloti fissi di Bluegar), il Dott. Higashiyama (responsabile della fortezza difensiva Mutropolis e padre adottivo di Mari).

La serie si è scoperto da poco, che fu regolarmente importata e... udite udite... pure totalmente doppiata!!! ne fu solo cancellata la messa in onda, per motivi tutt'ora ignoti. Però la notizia lascia un barlume di speranza che prima o poi qualcuno possa decidersi a promuoverne una clamorosa uscita in dvd ufficiali !!!

L’intera linea di giocattoli della serie venne affidata alla famosa Popy, in pieno boom di successo con la realizzazione dei giocattoli di Mazinger Z, Getter Robot e Great Mazinger. <o:p></o:p>

tommy_aku
24-07-11, 18: 26
Giocattolo realizzato in metallo e plastica, è la prima realizzazione Popy a riportare la scritta DELUXE sulla scatola. In effetti le novità sono molte rispetto ai giocattoli precedenti di Getter e Mazinger: innanzitutto la possibilità di effettuare perfettamente una trasformazione, grazie al piegamento delle gambe e all’apertura e chiusura delle parti in plastica che liberano viso e braccia, si può trasformare da uccello in robot. Altra novità è nel packaging. Per la prima volta viene introdotto il polistirolo che accoglie il robot, mente tutti gli accessori sono rilegati in un blister sagomato e colorato. Il robot è alto 15 cm ed è bello pesante nonostante le misure contenute, le poche parti in plastica sono riservate a testa, ali, pugni e artigli. Accessori presenti: due coppie di pugni, balestra, scudo e foglio istruzioni.

NOTA 1: Esiste anche una versione gambe bianche in plastica, la prima ad uscire, poi sostituita dalle gambe in metallo a causa della loro fragilità e facilità di rottura.

<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
NOTA 2: nonostante il giocattolo non sia né troppo raro e né troppo costoso, si segnala la comune difficoltà di trovare i due artigli posteriori integri, anche nel caso in cui il giocattolo sia nuovo. Infatti la presenza delle viti conficcate negli stessi tende a far crepare le plastiche.

tommy_aku
24-07-11, 18: 28
Giocattolo realizzato in metallo e plastica, rappresenta la bellissima moto di Akira con lui in sella! Mecha design strepitoso, con il muso cattivo a forma di testa di rapace e lanciamissili posteriori, contenenti meccanismi di sparo a molla. E’ presente un meccanismo a scatto che fa aprire in due la lunga estremità a punta frontale. Accessori presenti: sei missili rossi e catalogo.
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
NOTA: è il giocattolo più raro della serie. Molto difficile da trovare completo, nuovo in scatola fa sempre cifre davvero notevoli.

tommy_aku
24-07-11, 18: 30
Giocattolo realizzato in metallo (molto) e plastica (poca), rappresenta la trasformazione statica di Raideen in uccello, utilizzata come arma potentissima per finire i nemici in ogni episodio. Presenti ruote in acciaio per lo scorrimento ed un meccanismo che consente lo sparo della testa attraverso un meccanismo a scatto azionabile dal pulsante sul dorso. Nessun accessorio presente fatta eccezione per il cataloghino Popy. Curioso il packaging interno con l’utilizzo simultaneo sia di cartoncino e sia di gommapiuma.

tommy_aku
24-07-11, 18: 31
Giocattolo realizzato in metallo e plastica, rappresenta il veicolo di appoggio a Raideen nelle battaglie. Pilotato da Chikara e Taro, accoglie al suo interno un secondo veicolo collocato nel cockpit, lo Spitfire, il quale può essere espulso attraverso un meccanismo di sparo azionabile da uno dei due pulsanti gialli sul dorso, dopo aver sollevato il muso frontale con movimento basculante. Il secondo pulsante invece, apre e chiude le due grosse estremità laterali rosse con meccanismo a scatto. Accessori presenti: coppia di Spitfire cromati e catalogo.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>

tommy_aku
24-07-11, 18: 32
Giocattolo realizzato quasi interamente in metallo, a parte la cabina di pilotaggio e le eliche cromate posteriori. Si tratta del veicolo contenuto all’interno di Bluegar, che può diventare indipendente staccandosi dal suo muso. Pilotato inizialmente da Asuka ed in seguito da Mari. Ruote in acciaio e meccanismo di espulsione del cockpit, mediante la pressione di una lamella in acciaio posta sotto allo stesso. Accessori presenti: coppia di cockpit sparanti e catalogo.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>

tommy_aku
24-07-11, 18: 33
Giocattolo realizzato in metallo e plastica, rappresenta la fortezza di difesa comandata dal Dott. Higashiyama. Bellissimo mecha design con la grossa ostrica apribile, fiancheggiata dalla montagna dove riposa Raideen. All’interno dell’ostrica sono racchiusi i meccanismi di lancio di Bluegar e Spitfire, con sparo a molla entrambi. Nella montagna invece, stessi identici meccanismi per Raideen e Sparcar, azionabili con due pulsanti. Accessori presenti: due set distinti in plastica (uno rosso e uno cromato) di Bluegar, Spitfire, Raideen e Sparcar, foglietto riepilogativo degli accessori e catalogo.

pi-chan
24-07-11, 19: 12
bella recensione, lineare, completa e dettagliata....come al solito "mastro" Tommy:bow:
una curiosità che ho sempre avuto, ma la versione "gambe bianche" è più rara o è semplicemente una 1°/2° versione??

questo robot ha un mecha che mi ha sempre affascinato, da quando lo vidi la prima volta ad una fiera a imola...(92/93 o giù di lilaugh)

un cartone animato che avrei visto mooolto volentieri (in italiano)......non ho mai capito come mai non lo importarono....

è l'unico vintage che ho (il DX), di cui non ho MAI visto nulla....
infatti è una delle pochissime eccezioni della mia collezione...:love2:

tommy_aku
24-07-11, 19: 26
Grazie per i complimenti e per le richieste di precisazione, due cose che mi sono scordato di inserire. Ti rispondo qui e poi aggiorno i due post di riferimento in ato:

1. La versione "gambe bianche in plastica" fu la prima ad uscire, poi sostituita dalle gambe in metallo a causa della loro fragilità e facilità di rottura. Un pò come in seguito accadde per il Daitarn DX Clover.

2. La serie si è scoperto da poco, che fu regolarmente importata e... udite udite... pure totalmente doppiata!!! ne fu solo cancellata la messa in onda, per motivi tutt'ora ignoti. Però la notizia lascia un barlume di speranza che prima o poi qualcuno possa decidersi a promuoverne una clamorosa uscita in dvd ufficiali !!!

pi-chan
24-07-11, 19: 36
no!!!
ma daiiiii!!!!

questa è una notiziona!!!!
ed è uscita solo ora?? dopo più di 30 anni????

sicuro che non è una bufala???:mh:

tommy_aku
24-07-11, 19: 46
La notizia l'ho appresa dall'episodio nr.7 di Super Robot Files© (by Omega Ring), dove raccontano dello scoop avuto in un'intervista ai fratelli Balestra, i quali oltre alla conferma dell'avvenuto doppiaggio hanno fatto ascoltare anche la sigla che avevano realizzato per l'occasione :)

pi-chan
24-07-11, 19: 53
mi son messo a cercare in rete ed ho trovato questo sito, abbastanza famoso dove si parla di curiosità su raideen;
un estratto:

http://www.encirobot.com/ryde/ryde-cur.asp

Ma allora un tentativo di esportarlo in Italia stava per essere fatto?
C'era qualcuno che l'aveva comprato?
Info? :huh.gif: imageimage P_MSG P_EMAIL P_MSN Top Daikengo> view post Inviato il: 19/1/2009, 18:52 P_QUOTE Avatar Arrestato per spaccio di Girelle Gruppo: Pilota Girellaro Messaggi: 246 Stato: Online: ultima azione eseguita alle ore 10:52, 30 minuti fa CITAZIONE (sawatari Go @ 19/1/2009, 18:30) Ma allora un tentativo di esportarlo in Italia stava per essere fatto? C'era qualcuno che l'aveva comprato? Info? :huh.gif:
Non so se l'ho mai detto qui,ma la verità é si lo stava doppiando la VID,
poi ci fù il crash fra la Sunrise e la casa francese che distribuiva in tutta Europa
ed l'import fù droppato.
Da un volantino risulta che nelle zone di Roma ci fù una proiezione amatoriale dei 7 episodi doppiati.
Si dice che la voce principale fosse affidata a Massimo Corizza Che tristezza...
Ci siamo persi questo anime per problemi "burocratici"...
e in più ci sono quegli episodi già doppiati che non vedremo mai... tristezza e amarezza... sigh...
:farofflook.gif: >> La Gallery dei Miei Disegni! <<

sarà vero??:mh:
al solito "mastro" Tommy è sempre un passo avanti!!!:bow:

MISTER X
24-07-11, 22: 34
la moto col muso a "eccello" è fantastica...:gupi:
a parte gli scherzi pezzo favoloso, sia come già mensionato da te per mecha design sia per come è stato trasposto in toys...
bella questa cosa sulla serie del raideen, l'avevo sentita...

tommy_aku
24-07-11, 22: 38
Corretto da "eccello" in rapace. Meglio così? laugh

Calficcipercena
25-07-11, 06: 45
Spettacolo!!!
Non sapevo assolutamente questa cosa della serie televisiva, molto felice di averla saputa..grazie!

gORE70hp
25-07-11, 10: 39
manca il jumbo! :)

tommy_aku
25-07-11, 14: 16
Oltre a quello allora mancherebbe anche la Mutropolis pla-dx, di cui se ne è visto solo 1 esemplare al mondo, oltre alle rarissime foto su cataloghi.

Ma purtroppo, le mie recensioni sono sempre limitate alle serie die-cast :-(((

gORE70hp
25-07-11, 14: 25
questo è il mio jumbo rottame
meglio di niente xD
http://inlinethumb59.webshots.com/45626/2745848660103570422S600x600Q85.jpg (http://good-times.webshots.com/photo/2745848660103570422TQvBvl)

sorvegliato
25-07-11, 14: 27
Bellissima collezione,famiglia piu' che completa a mio avviso amico ^_-
Se posso dir la mia sulla base jmbo di questa serie,e' si rara,ma diffido nel classificarla come grail,o quantificare gli esemplari avvistati.
E' una serie secondaria,e quindi non tutti se la filano.
credo che ce ne siano parecchie di piu' in giro.
Se uscisse in asta,non credo faccia un milione di yen come pensano alcuni collezionisti.

E in caso si verificasse questa cifra,allora ne vedresti presto in asta altre ^_^

Un po' come il Jeeg mecha,che doveva spaccare il mondo in asta,e ha fatto meno di uno Zambot DX..molto meno.
Ci sono pezzi che tirano sempre invece,come il ga-01,o altre cose.
Per una Fortezza delle scienze pla-dx mintissima invece,il milione o poco meno,io ce lo metterei.;)

pi-chan
25-07-11, 14: 47
Ma purtroppo, le mie recensioni sono sempre limitate alle serie die-cast :-(((

PURTROPPO???
LIMITATE???

.....la tua modestia mi fa venire il diabete!!!
SEI TROPPO BUONO.....ehm sempre nel senso della modestia:love2:

il jumbo l'avevo anch'io ma l'ho dato via perchè non mi diceva nulla (e non nel senso che NON PARLAVA!!!)laugh

tommy_aku
25-07-11, 18: 11
Uffa, sempre a travisare il senso delle mie parole! basta, non ci parlo più con te! :gam:

tommy_aku
25-07-11, 18: 19
Se posso dir la mia sulla base jmbo di questa serie,e' si rara,ma diffido nel classificarla come grail,o quantificare gli esemplari avvistati.
E' una serie secondaria,e quindi non tutti se la filano.
credo che ce ne siano parecchie di piu' in giro.
Se uscisse in asta,non credo faccia un milione di yen come pensano alcuni collezionisti.

E in caso si verificasse questa cifra,allora ne vedresti presto in asta altre

Questione di punti di vista Gigi. Il mio è strettamente dettato dai fatti narrati da questa misteriosa Base: per anni ed anni NESSUNO ne aveva mai vista nemmeno una foto di una reale, sempre e solo quelle illustrazioni su qualche libro Japan. Nessuno che fosse a conoscenza di qualcuno che la possedesse realmente, non mi limito solo a noi italiani, parlo di molti collezionisti informatissimi nel mondo. Quindi se la prima e unica è stata quella venduta a fine 2009 da Mandarake, riapparsa pochi mesi dopo in un negozio di Hong Kong per la modica cifra di 8.000 euro, non riesco a pensare che in giro ce ne siano poi tante altre pronte ad uscire per cavalcare l'onda più alta del guadagno.

Con 8.000 euro di quotazione mondiale, almeno una o due sarebbero dovute per forza saltar fuori. E invece a distanza di un altro anno esatto ancora... niente.

Come ho detto però, ognuno è giusto che abbia il proprio pensiero a riguardo :)

sorvegliato
25-07-11, 18: 25
Condividio il tuo pensiero amico,ci mancherebbe,ma resto della mia opinione.
Non capirmi male,ma per anni ho sentito dire,3 in Italia,2 in America...ec...e sono sempre stati smentiti...sempre.
Pensa che ho da poco saputo l'esistenza di un altro Garada al mondo.
Quindi...credo di aver detto tutto.
Quello che intendo,e che ho scoperto che ci sono collezionisti imperiali,che non sparano cifre o numeri,come altri.
Ho imparato a parlare per cio' che vedo...al limite dico"io ne ho viste tre in asta..o una"non ne sono uscite solo tre.

Spero che hai capito il senso del mio discorso.
Un abbraccio amico mio.

sorvegliato
25-07-11, 18: 27
..cavolo ho scritto malissimo,mille ripetizioni.....
Sono cotto,in piedi dalle 5.
Spero cmq di essermi spiegato.

Ciao warrior

sorvegliato
25-07-11, 18: 49
Aggiungo nel dettaglio,
che e' sicuramente un oggetto rarissimo e pregiato.
Mi permetto solo di mettere un enorme punto interrogativo su quell'unico esemplare al mondo.
Il "mondo" e' a mio avviso troppo vasto per poter accertare un unico esemplare di un oggetto prodotto in SERIE.

tommy_aku
25-07-11, 19: 51
Ma infatti Gigi, sono perfettamente d'accordo con te! Ma chi ha mai detto che questa uscita allo scoperto 18 mesi fa sia l'unica esistente al mondo? Se così fosse si tratterebbe di un prototipo e non ho mai parlato di prototipi.
Certamente ce ne saranno di più, ma queste "di più" saranno di sicuro TUTTE a casa di collezionisti da decenni... collezionisti discreti, che non sbandierano ai 4 venti cosa hanno in collezione solo per potersi vantare (qui in Italia di sta gente ne abbiamo fin troppa, potremmo far scuola al mondo intero...purtroppo...).
Il mio ragionamento era volto solo ed esclusivamente a quei pochissimi esemplari che si possono vedere destinati ad una vendita, pubblica o privata che sia. Ed è un dato di fatto che sino ad ora, sempre e solo questa si è vista in decenni di collezionismo. Da qui ad acclamarne la sua rarità e la sua conseguente altissima quotazione, il passo è davvero breve :)

sorvegliato
25-07-11, 19: 53
Adesso e' tutto chiaro,e ti quoto alla stragrande.^_-

:bow:

MISTER X
26-07-11, 00: 06
Aggiungo nel dettaglio,
che e' sicuramente un oggetto rarissimo e pregiato.
Mi permetto solo di mettere un enorme punto interrogativo su quell'unico esemplare al mondo.
Il "mondo" e' a mio avviso troppo vasto per poter accertare un unico esemplare di un oggetto prodotto in SERIE.

daccordo, c'è ancora tanto da scoprire... e mi permetto di aggiungere:
per fortuna...
buona ricerca a tutti cari colleghi...:ahr:

MISTER X
26-07-11, 00: 15
per quanto riguarda invece la recensione di tommy, come sempre devo dire che è molto curata e approfondita e la cosa può fare solo che piacere. ovviamente viene "limitata" a gli oggetti che possiede e come da lui detto al diecast in particolare. qui tranne citare la versione del raideen black non manca nulla e rinnovo i miei complimenti sopratutto per la moto, pezzo veramente raro e costoso...di raideen hanno fatto l'inverosimile (un po come tutte le serie) ed è difficile (se non impossibile) catalogare il tutto. aggiungo questo set pla dx a mio avviso molto appetibile...

gORE70hp
26-07-11, 12: 11
che bel 3d, quanta passione <3 xD

tommy_aku
26-07-11, 12: 41
Il set postato da MISTER X contiene i veicoli della base pla-dx di cui stiamo parlando

krustard3
26-07-11, 21: 46
Ordunque... per quanto riguarda la versione 'gambe bianche' non mi pare che queste siano in plastica, ma in materiale (metallo?) pitturato di bianco. Domani posto una foto di quello che ho io.
E poi ... si, la produzione di giocattoli relativa a raideen è davvero sconfinata, soprattutto nel reparto vinile. Sempre domani aggiungo una foto di una delle varie versioni spara-god-missiles (si chiamano così vero?) e del bellissimo talker della Popy.
In una poco chiara foto che gira da tempo immemore pare intravedersi anche una sorta di versione pla-dx della moto... i guru che dicono?:)

tommy_aku
26-07-11, 21: 59
Mai sentito nessuno dire qualcosa di concreto a riguardo. Solo questa maledetta e dannata foto. In questo caso, potrei davvero pensare ad un prototipo, dal momento che questa moto non mi pare sia mai apparsa in nessun libro, al contrario della grossa Mutropolis

MISTER X
26-07-11, 23: 32
anche io ho sempre saputo che le gambe bianche del raideen fossero in ferro adesso che mi ci fate far caso...
per quanto concerne la moto pla dx magari esistesse... sarebbe una figata pazzesca... ma penso che come dica tommy sia un prototipo...almeno fino ad oggi.

krustard3
27-07-11, 08: 25
Ecco, come promesso ieri (sotto minacce irripetibili di Tommy Aku) alcune foto del mio gambe bianche. Le gambe sono dipinte (si nota ahimè una piccola scrostatura che lo conferma). Sempre dall'impareggiabile collezione Krustard3 il talker popy e uno sparamissili (il diecast l'ho messo per apprezzare meglio le dimensioni di quelle due meraviglie) laugh

krustard3
27-07-11, 08: 28
Più di 3 allegati per volta no... quante cose si imparano in una mattina +ok
Allora aggiungo il vinilame qui :)

pi-chan
27-07-11, 11: 29
vacca!!!
ma quanti ne hanno fatti!!!
oggi continuo a vedere cose mai viste.......che bello!!!
anche se non mi prende più di tanto, devo dire che è quantomeno "affacinante"...

stra-stra-complimenti, proprio una "impareggiabile collezione di raideen"

gORE70hp
27-07-11, 11: 38
Più di 3 allegati per volta no... quante cose si imparano in una mattina +ok
Allora aggiungo il vinilame qui :)
il primo è favoloso! :gupi::drl:

tommy_aku
27-07-11, 12: 30
L'ho sempre detto io che Mr. krustard3 è un collezionista serio (ogni tanto laugh)

krustard3
27-07-11, 12: 44
stra-stra-complimenti, proprio una "impareggiabile collezione di raideen"

'Impareggiabile' era per ridere, se c'è uno che non è affatto serio son proprio iolaugh Mi considero (da) sempre "appassionato" e non "collezionista" :chf:

TommyAku fai il bravo che sennò faccio foto ai giantgorg, ai dunbine e a tutte le altre cose che ti piacciono tanto:ciap:

MISTER X
27-07-11, 20: 37
veramente un gran bel pezzo il talker o talking qual si voglia del raideen, complimenti. della stessa liena adoro il goldrake e il getta g.

pi-chan
26-10-11, 18: 33
rivedendo questa bellissima recensione, mi son chiesto....

ma una fotina di sta FAMIGERATA base JUMBO NO????

....l'ho ripresa perchè mi son preso il S.O.C. in un asta, quasi senza volerelaugh, e mi sono ricordato della basona...

tommy_aku
26-10-11, 19: 44
Ecco le uniche disponibili "al mondo"...
Le prime due dell'unica vista in vendita da Mandarake, l'ultima presa da un libro :)

MISTER X
26-10-11, 21: 17
Una vera perla... essendo un "conchiglione"...laugh

tommy_aku
26-10-11, 21: 38
:chf:

*Garbin78*
27-10-11, 13: 39
Che splendore la Mutropolis pla-dx...:gupi:

*Garbin78*
27-10-11, 13: 40
Altra importante e dettagliata recensione, Tommy...+plauso